testata per la stampa della pagina

Richiesta certificato di agibilità (solo per residenza)

Entro 15 giorni dalla ultimazione delle opere di finitura è necessario che il proprietario richieda il certificato di agibilità al Sindaco in bollo, ai sensi degli artt. 24 e 25 del D.P.R. n. 380/01, allegando alla richiesta la seguente documentazione: il certificato di collaudo statico delle opere in cemento armato (se presenti), la richiesta di accatastamento dell'immobile, la dichiarazione del richiedente che certifichi sotto la propria responsabilità la conformità rispetto al progetto approvato, l'avvenuta prosciugatura dei muri e la salubrità degli ambienti, i certificati di conformità degli impianti tecnologici realizzati, la relazione ai sensi della legge 10/91 sul contenimento del consumo energetico, la dichiarazione resa da tecnico abilitato di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di barriere architettoniche di cui alla L. 13/89 e la dichiarazione di conformità dell'impianto ascensore ai sensi della L. 46/90 (se presente).

La richiesta d'abitabilità va inoltrata al Comune (Ufficio Protocollo) e indirizzata al Sindaco, in competente bollo.

E' disponibile apposita documentazione nella sezione modulistica nonchè presso l'Ufficio relazioni con il Pubblico e presso l'Ufficio Tecnico/Servizio Edilizia Privata.

I termini per il rilascio del certificato sono di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, in presenza del parere ASL.

In caso di silenzio da parte dell'Amministrazione Comunale, l'agibilità s'intende attestata trascorsi 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, completamente corredata della documentazione prevista, integrata dall'autocertificazione igienico-sanitario resa dall'interessato sostitutiva del parere ASL.

In caso di integrazione i termini ripartono dalla presentazione della documentazione integrativa.

L'autorizzazione di agibilità ovvero l'attestazione dell'avvenuto silenzio-assenso viene rilasciata in bollo ed è soggetta ai diritti di segreteria nella misura di Euro 51,00.

 
Ultima Modifica: 21 Dicembre 2016
Valuta questo sito: Rispondi al questionario