testata per la stampa della pagina

Anagrafe canina

Con la nuova anagrafe canina, la Lombardia dispone oggi di uno strumento efficace per combattere il randagismo e l'abbandono dei cani.
 
L'anagrafe si basa principalmente su:

 
  • un sistema innovativo d'identificazione animale che utilizza un "microchip" di materiale biocompatibile inoculato sottocute con un'iniezione indolore, che contiene un codice univoco d'identificazione associato al cane; un apposito lettore rileva la presenza del microschip ed è in grado di leggerne il codice
  • una banca dati regionale, accessibile via internet, contenente i dati anagrafici dei cani registrati ed i dati relativi al proprietario.
 

L'iscrizione all'anagrafe è obbligatoria e va effettuata entro 15 giorni dalla data del possesso (i cuccioli devono essere iscritti entro il 3° mese di vita).

Chi aveva già provveduto all'iscrizione del cane all'anagrafe canina con il tatuaggio non è tenuto a far applicare il microchip, purchè il tatuaggio sia leggibile.

Per i casi di smarrimento, è attivo un Call Center che agevola la ricerca del cane allo 848580240

L'iscrizione all'anagrafe canina e l'applicazione del microchip possono essere effettuate dal Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL o da un Medico Veterinario Libero Professionista accreditato dalla Regione

Rimandiamo al sito ufficiale della Banca dati regionale: www.anagrafecaninalombardia.it

 
Ultima Modifica: 21 Dicembre 2016
Valuta questo sito: Rispondi al questionario