TA.RI

Pagina contenente tutte le informazioni utili riguardo TA.RI - Tassa sui Rifiuti

La Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (legge di stabilità) ha istituito, con decorrenza dal primo gennaio 2014, la Tassa sui rifiuti per il 2014 (TARI).

L’applicazione della tassa rifiuti è disciplinata dal Regolamento Comunale Tari approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 33 del 24.07.2014 e successive modificazioni e integrazioni.

Spetta al Comune, o all’eventuale altro gestore, il compito di inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento e i relativi documenti per il versamento della tassa (modello PagoPA).

Il versamento dovrà essere effettuato direttamente al Comune di Codogno utilizzando i modelli di avviso PagoPA precompilati e recapitati dal Comune di Codogno.

Per gli utenti che hanno l’App IO installata sul cellulare verranno trasmessi anche dei messaggi di avviso con la possibilità di pagare online direttamente dal cellulare stesso.

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell’avviso di pagamento TARI, occorre darne comunicazione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata:

protocollo@pec.comune.codogno.lo.it

L’invio dell’avviso in formato elettronico avverrà a partire dal 2021.

Per informazioni sul servizio di igiene ambientale, raccolta differenziata, trasporto e trattamento rifiuti, spazzamento e lavaggio strade, vai al sito www.asmcodogno.it


NOVITÀ 2023

GESTORI E RECAPITI

DICHIARAZIONI TARI

SEGNALAZIONE DI ERRORI/ VARIAZIONI – MODULISTICA RECLAMI

TARIFFE

MODALITA’ DI CALCOLO

SCADENZE – MODALITA’ DI PAGAMENTO

VERSAMENTI TARDIVI – SOLLECITI E ACCERTAMENTI ESECUTIVI

TABELLE TARIFFE

COMUNICAZIONI ARERA


NOVITÀ 2023

CARTA della QUALITA’ del servizio integrato di gestione dei rifiuti approvata dall’Ente Territoriale Competente con deliberazione di Giunta Comunale n. 314 del 29/12/2022 in adempimento alle prescrizioni della delibera dell’ARERA 18 gennaio 2022 n. 15/2022/R/rif in materia di “Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” che apporta modifiche alla precedente delibera 444/2019 e in particolare l’art. 5 del relativo allegato a) “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)”.

CONSULTA LA CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

La TARI, Tassa sui rifiuti deve essere pagata da chiunque nel territorio comunale possegga o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà nel caso di pluralità di possessori o di detentori dei locali o delle aree stesse.

L’applicazione della tassa rifiuti è disciplinata dal Regolamento Comunale Tari approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 33 del 24.07.2014 e successive modificazioni e integrazioni.

GESTORI E RECAPITI

Per informazioni e comunicazioni di carattere amministrativo e contabile rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune di Codogno – Via Vittorio Emanuele II, 4
Apertura da lunedì a venerdì: 9:15 – 12:15 — giovedì pomeriggio 14:00 – 16:00 – (accesso dal civico 8)
Telefono 0377 314250/314253/314249
E-mail: ufficio.tributi@comune.codogno.lo.it
Pec: protocollo@pec.comune.codogno.lo.it

Per informazioni relative alla gestione del servizio di raccolta trasporto e smaltimento rifiuti (es: calendari raccolta differenziata, ingombranti, piazzola ecologica etc) consultare il sito www.asmcodogno.it oppure rivolgersi allo sportello di ASM SRL CODOGNO – viale Trieste 66. Apertura: martedì mattina 8.30 – 12.30 – giovedì pomeriggio 14.00-17.00
Telefono 0377 33157/33158
Numero verde 800821184
Fax 0377 430477
E-mail: info@asmcodogno.it
Pec: asmcodogno2@legalmail.it

DICHIARAZIONI TARI

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza.
La dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti, deve essere presentata al Comune di Codogno al massimo entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali o delle aree assoggettabili al tributo.
Prima di compilare la dichiarazione si invita a consultare il Regolamento Comunale TARI per individuare correttamente le superfici da assoggettare al Tributo e le eventuali riduzioni spettanti.

La dichiarazione può essere trasmessa con le seguenti modalità:
– compilazione online accedendo al portale (è necessario autenticarsi mediante SPID o CNS/CRS)
– presentazione in forma cartacea al protocollo dell’ente (SportelloAmico)
– inviata mezzo mail al protocollo dell’ente all’indirizzo protocollo@pec.comune.codogno.lo.it

Accedere alla pagina: Sportello Amico – Tassa Rifiuti per scaricare il modello o procedere alla compilazione online

SEGNALAZIONE DI ERRORI/ VARIAZIONI – MODULISTICA RECLAMI

Nel caso si rilevino errori di calcolo o intervengano variazioni degli elementi rilevanti ai fini della commisurazione della Tassa (modiche di superfici, numero componenti, categoria merceologica, etc) rivolgersi all’ufficio tributi (recapiti e orari al paragrafo precedente) per il ricalcolo della tassa dovuta o per quantificare l’importo del rimborso.

Tutti i modelli necessari alla presentazione di istanze (rimborso, compensazione, rateazione etc.) relativi alla Tassa Rifiuti sono scaricabili accedendo alla pagina:
Sportello Amico – Tassa Rifiuti

Per eventuali reclami o suggerimenti -inerenti l’aspetto amministrativo/contabile- è possibile scaricare il modello oppure procedere alla compilazione online disponibile alla pagina: Sportello Amico – Segnalazione Generica

TARIFFE

Con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 21 del 28.04.2022 sono state approvate le tariffe 2022

Con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 19 del 28.04.2022 sono state approvate le modifiche al vigente regolamento TARI.

Con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 20 del 28.04.2022 è stato approvato il Piano Economico Finanziario della Tassa rifiuti 2022, ai sensi dell’art. 107, comma 5, del D.L.18/2020.

Le tariffe si compongono di una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, (spazzamento e lavaggio strade, costo del personale e altri costi amministrativi, investimenti per le opere e relativi ammortamenti) e da una quota variabile rapportata alla quantità di rifiuti conferiti (raccolta e trasporto dei rifiuti), alla qualità del servizio effettuato (es. raccolta differenziata porta a porta, piazzola ecologica) ed all’entità dei costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti.

MODALITA’ DI CALCOLO

Le tariffe sono differenziate per utenze domestiche e non domestiche

Utenze domestiche
La quota fissa è determinata moltiplicando la tariffa fissa per la superficie dell’abitazione e delle pertinenze.
La quota variabile è determinata dalla tariffa variabile già parametrata al numero dei componenti del nucleo familiare ovvero degli occupanti.

Utenze non domestiche
La quota fissa è determinata applicando alla superficie soggetta al tributo le tariffe fisse riferite al tipo di attività svolta, calcolate sulla base dei coefficienti di potenziale produzione Kc di cui al D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
La quota variabile è determinata applicando alla superficie soggetta al tributo le tariffe variabili riferite al tipo di attività svolta, calcolate sulla base dei coefficienti di potenziale produzione Kd di cui al D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
La deliberazione di Consiglio comunale, con la quale vengono approvate, annualmente, le tariffe della tassa rifiuti, individua anche i coefficienti Kc e Kd utilizzati.

Il Comune, sulla base delle dichiarazioni presentate, provvede ai inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento.
L’avviso di pagamento contiene le indicazioni relative agli elementi utilizzati per il calcolo del tributo:

– per le utenze domestiche la superficie dell’abitazione (superficie calpestabile comprensiva di cantina e box) e il numero dei componenti il nucleo familiare.
– per le utenze non domestiche la superficie di locali ed aree utilizzate per lo svolgimento dell’attività indicata dalla categoria merceologica di appartenenza.
Si consiglia di controllare i dati inseriti per il calcolo del tributo e in particolare le superfici assoggettate al tributo e, per le sole utenze domestiche, la correttezza del numero dei componenti il nucleo familiare.
Eventuali errori o incongruenze possono essere segnalati all’ufficio tributi del comune di Codogno utilizzando i recapiti riportati.
Al tributo comunale va aggiunto il tributo provinciale per l’igiene ambientale (TEFA) confermato nella misura del 5% del tributo comunale.

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico degli avvisi di pagamento, occorre darne comunicazione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata:

protocollo@pec.comune.codogno.lo.it

SCADENZE – MODALITA’ DI PAGAMENTO

È emesso avviso bonario per intera annualità 2022
Il versamento potrà essere effettuato in unica soluzione entro il 30 giugno 2022 oppure in 3 rate con scadenza:

I rata 30 giugno 2022
II rata 30 settembre 2022
III rata 10 dicembre 2022

Il bollettino di pagamento è pagabile:
– in modalità telematica sul sito del Comune di Codogno, con APP IO o altri canali a disposizione (home banking etc.)
– in contanti presso Banche, Uffici Postali, Ricevitorie, Tabaccherie, Bancomat e Supermercati aderenti alla piattaforma pagoPA..

Sono previste commissioni di pagamento applicate in misura variabile in base alla scelta del prestatore di servizio.

VERSAMENTI TARDIVI – SOLLECITI E ACCERTAMENTI ESECUTIVI

Fino alla notifica del sollecito di pagamento i contribuenti possono provvedere al versamento delle rate TARI già ricevute senza aggravi, utilizzando i bollettini PagoPA già in loro possesso. In caso di smarrimento dei modelli di pagamento è possibile recarsi presso l’Ufficio Tributi per farseli ristampare.
L’anno successivo si procederà con l’emissione dei solleciti di pagamento debitamente notificati ai contribuenti e in caso di omesso/parziale versamento, si procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell’importo non versato con le modalità previste dagli articoli 27 e 31 del vigente regolamento comunale TARI e dal nuovo regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali, mediante i cosiddetti accertamenti esecutivi.
L’accertamento esecutivo assolve la funzione non solo di atto impositivo ma in caso di omesso pagamento, entro i termini per ricorrere in Commissione tributaria, acquista efficacia di titolo esecutivo ed è quindi titolo idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari senza la preventiva notifica di cartella di pagamento o ingiunzione fiscale di cui al R.D. 14/04/1910, n. 639.
E’ possibile richiedere rateazione del pagamento degli atti di sollecito e degli avvisi di accertamento esecutivi per coloro che si trovino in particolari condizioni di disagio economico ai sensi dell’art. 14 del regolamento generale delle entrate comunali e dell’art. 29 del vigente regolamento comunale TARI.

TABELLE E TARIFFE

TARIFFE UTENZE DOMESTICHE 2022

TARIFFE UTENZE NON DOMESTICHE 2022

COMUNICAZIONI ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti, sono consultabili sul sito www.arera.it

Pagina aggiornata il 14/04/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale