testata per la stampa della pagina

Misura regionale nidi gratis anno scolastico 2018/2019

 

Si informa che Regione Lombardia, in attuazione della Delibera Giunta Regionale X/6668 del 27.05.2019 ha confermato la misura NIDI GRATIS anche per l'anno scolastico 2019 2020 .

La misura prevede l'azzeramento della retta con accesso ISEE per la frequenza all'asilo nido per le famiglie dei bambini aventi i seguenti requisiti :
-1) ISEE ordinario/corrente/ minori uguale o inferiore a € 20.000,00
-2) genitori entrambi residenti in Regione Lombardia
-3) genitori entrambi occupati oppure un genitore occupato ed uno disoccupato con DID ( Dichiarazione Immediata Disponibilità ) e PSP ( Patto di Servizio Personalizzato) ai sensi del d.gs 150/2015 .

In caso di nuclei monogenitoriali, il genitore può essere occupato o disoccupato con DID e PSP ai sensi del D.Lgs 150/2015.

Si precisa che , in caso di genitore disoccupato, e necessario che la DID sia sottoscritta al momento di presentazione della domanda ed il PSP deve essere sottoscritto entro 4 mesi dalla data di presentazione della domanda, pena la non ammissibilità a finanziamento della domanda.  Sono in corso le istruttorie regionali per l'accreditamento delle strutture richiedenti .

Le famiglie devono essere dunque  iscritte ed ammesse alla frequenza del servizio accreditato altrimenti  non possono fare la  domanda.
Occorre attendere pertanto direttive e decreti che saranno emanate da Regione Lombardia a breve e pubblicate sul sito regionale " www.regionelombardia.it " che si consiglia pertanto di monitorare per essere aggiornati . La misura è complementare rispetto alle agevolazioni tariffarie già previste dai comuni per l'accesso all'asilo nido .

 
 
 

Contenuti a cura dell' Ufficio Infanzia e famiglia

 
Ultima Modifica: 05 Settembre 2019
Valuta questo sito: Rispondi al questionario