testata per la stampa della pagina

Settore Servizi al Cittadino

 

Servizio Cultura 

Il servizio Cultura organizza direttamente e/o in collaborazione con terzi, pubblici o privati, iniziative di vario genere (mostre, spettacoli musicali e/o teatrali, convegni ecc.) volte a soddisfare le richieste e l'interesse dei cittadini in campo culturale. Le manifestazioni si possono tenere, in funzione della tipologia promossa, in luoghi all'aperto (piazze e/o vie cittadine, giardini e/o cortili di palazzi pubblici o privati) o luoghi chiusi di proprietà (es. il Vecchio Ospedale Soave di Via Gandolfi, 6) (consulta la cartina) e no (es. Chiese, teatro dell'Oratorio ecc.).
Iniziative ricorrenti sono: Il premio di umorismo e satira di costume dedicato a Giuseppe Novello (www.premionovello.it) e la rassegna estiva "Appuntamenti a Codogno".
Informazioni sulle iniziative in corso si possono reperire consultando il presente sito o telefonando all'Ufficio preposto.
Nei locali del Vecchio Ospedale Soave, complesso monumentale del XVII secolo, si possono tenere manifestazioni organizzate anche da Istituzioni, Associazioni pubbliche, Forze sociali e politiche, e da terzi. In questo caso viene richiesta una tariffa giornaliera differente per periodo dell'anno.
Inoltre il servizio sostiene mediante patrocini, contributi e forme di collaborazione diverse l'iniziativa e l'associazionismo locale.
 
Servizio Pubblica Istruzione

Il Servizio gestisce i servizi previsti dalla normativa al fine di garantire il diritto allo studio, e precisamente: refezione scolastica - scuolabus (in condivisione con il servizio manutenzione) - assistenza ad alunni diversamente abili.
L'Assessorato inoltre annualmente adotta nei confronti delle scuole cittadine un piano di contribuzione finalizzato a garantire attività didattiche diverse.
Si aggiunge la gestione di servizi di fondamentale importanza per il sostegno alle famiglie, quali pre e post scuola, nonché per l'attività didattica quali i corsi di alfabetizzazione italiana per alunni di altra lingua.
Da alcuni anni è anche tramite dell'istruttoria di contribuzioni diverse provenienti dalla Regione Lombardia (libri di testo e borse di studio)

Servizio Sport

L'Ufficio Sport si occupa della gestione delle strutture sportive di proprietà comunale presenti in Codogno, ed in particolare:
- delle palestre scolastiche Ognissanti, San Biagio e Zoncada nonché del Palazzetto dello Sport di Viale della resistenza, che viene gestito secondo un piano di utilizzo annuo da parte di società sportive con priorità a quelle cittadine;
- dei campi sportivi Baseball, Calcio Molinari, Softball, Rugby, Calcio San Biagio affidati in convenzione a società sportive locali per il loro migliore utilizzo.
Inoltre l'Assessorato e Ufficio Sport:
organizzano direttamente corsi sportivi e per il tempo libero;
Sostengono mediante patrocini, contributi e forme di collaborazione diverse l'associazionismo locale.

Biblioteca
 
La Civica Biblioteca "Popolare - L.Ricca" aderisce a Sistema Bibliotecario della Provincia di Lodi: gestisce i servizi bibliotecari di reference e prestito sia direttamente che mediante adesione ai servizi provinciali del sistema stesso.
L'utilizzo dei servizi è completamente gratuito ed avviene mediante semplice registrazione con conseguente rilascio di tessera, unica e valida per tutte le Biblioteche del Sistema.
Aggiunge inoltre alcuni servizi per categorie particolari di utenze, quali "Il libro parlato" per non vedenti, e il servizio "Home" di recapito libri a domicilio ad anziani o utenti in difficoltà.
Realizza attività diverse di promozione della lettura, sia organizzando serate che visite guidate con particolare riferimento allo scuola; appuntamento importante è il Concorso di narrativa dedicato alla scrittrice "Anna Vertua Gentile" che nel 2007 vede la sua quinta edizione.

 
Ultima Modifica: 29 Dicembre 2016
Valuta questo sito: Rispondi al questionario