testata per la stampa della pagina

Settore Servizi al Cittadino

 

Servizio Pubblica Istruzione

Il Servizio gestisce i servizi previsti dalla normativa al fine di garantire il diritto allo studio, e precisamente: refezione scolastica - scuolabus (in condivisione con il servizio manutenzione) - assistenza ad alunni diversamente abili.
L'Assessorato inoltre annualmente adotta nei confronti delle scuole cittadine un piano di contribuzione finalizzato a garantire attività didattiche diverse.
Si aggiunge la gestione di servizi di fondamentale importanza per il sostegno alle famiglie, quali pre e post scuola, nonché per l'attività didattica quali i corsi di alfabetizzazione italiana per alunni di altra lingua.
Da alcuni anni è anche tramite dell'istruttoria di contribuzioni diverse provenienti dalla Regione Lombardia (libri di testo e borse di studio)

Servizio Sport

L'ufficio si occupa della rilevazione dei dati sull'attività sportiva delle società/associazioni sportive di Codogno al fine della erogazione di contributi a sostegno dell'attività stessa.

Biblioteca
 
La Civica Biblioteca "Popolare - L.Ricca" aderisce a Sistema Bibliotecario della Provincia di Lodi: gestisce i servizi bibliotecari di reference e prestito sia direttamente che mediante adesione ai servizi provinciali del sistema stesso.
L'utilizzo dei servizi è completamente gratuito ed avviene mediante semplice registrazione con conseguente rilascio di tessera, unica e valida per tutte le Biblioteche del Sistema.
Aggiunge inoltre alcuni servizi per categorie particolari di utenze, quali "Il libro parlato" per non vedenti, e il servizio "Home" di recapito libri a domicilio ad anziani o utenti in difficoltà.
Realizza attività diverse di promozione della lettura, sia organizzando serate che visite guidate con particolare riferimento allo scuola; appuntamento importante è il Concorso di narrativa dedicato alla scrittrice "Anna Vertua Gentile" che nel 2007 vede la sua quinta edizione.

 
Ultima Modifica: 21 Giugno 2019
Valuta questo sito: Rispondi al questionario