Settore Economico Finanziario

Area economica finanziaria del comune di Codogno

Competenze

All'interno dell'area finanziaria si provvede ad attuare la programmazione finanziaria attraverso la stesura del Bilancio di Previsione, dei documenti collegati e delle variazioni di Bilancio, al fine di garantire lo svolgimento delle attività dell'ente. Vengono verificati il risultato della gestione finanziaria, economica e patrimoniale e monitorati costantemente gli equilibri economico-finanziari; si gestiscono e controllano gli investimenti dal punto di vista finanziario, vengono curati gli adempimenti fiscali, la contabilità I.V.A. e la contabilità di società partecipate; viene verificato il rispetto del Patto di Stabilità e si tengono rapporti con la Tesoreria ed altri Enti (Provincia, Regione, Corte dei Conti, ecc.).

Ci si occupa inoltre, della gestione del bilancio in riferimento alle spese ed alle entrate attraverso la verifica di accertamenti ed impegni (registrazione, controllo, esatta imputazione, ecc.) e di incassi e pagamenti (controllo, riscontro amministrativo, contabile, rilevazioni, ecc.).
All'interno dell'area operano anche i servizi economato e cimiteriale.
Questi hanno principalmente la competenza per gli approvvigionamenti, le forniture (cancelleria, stampati, vestiario, fotocopiatori, ecc.) e la relativa gestione e manutenzione, necessari al funzionamento di tutti i settori e servizi dell'Ente per l'espletamento delle varie attività. Viene gestita la cassa economale per spese minute ed urgenti, si provvede alla riscossione per contanti di entrate diverse, vengono gestite le pratiche assicurative; si provvede inoltre al rilascio delle concessioni cimiteriali ed all'espletamento delle pratiche attinenti.

Infine, è compreso all'interno dell'area il servizio tributi che si occupa della gestione dei vari tributi locali: Imposta Comunale sugli Immobili (determinazione dell'aliquota attraverso una verifica del fabbisogno finanziario per l'attuazione di scelte politiche, rimborsi di quote indebitamente incassate, liquidazioni ed accertamenti con irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente), Tariffa di Igiene Ambientale (predisposizione delle tariffe), altri tributi minori dati in appalto. Vengono fornite informazioni agli utenti relativamente a tutta la materia di competenza dell'ufficio tributi.

Uffici

Bilancio e Contabilità

Cassa Economale

Tributi 






Ultimo aggiornamento

03/05/2023, 10:24
Salta al contenuto principale