Comune di Codogno

  1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Riferimenti

Responsabile:
Dott.ssa Ilaria Bertè

Collaboratori:
Dott. Alberto Ferrari
Cristian Garioni
Dott.ssa Viola Borsa

Telefono:
0377/314272 - 0377/314239 - 0377314251

Fax
:
Dismesso

Email:
Casella di Posta Elettronica istituzionale

Ubicazione
:
Via Vittorio Emanuele II n. 8 - Codogno (Primo Piano)
 
Orari di apertura al pubblico:

Esclusivamente previo appuntamento da concordare a mezzo mail all'indirizzo:
sportellounico@comune.codogno.lo.it.

Sabato chiuso

Sportello Unico per le imprese

 

Bacino di riferimento

 
 
 
 
 

Il Comune di Codogno svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi, in base all'art.2, comma 1 del DPR n 160 del 7 Settembre 2010 (Regolamento di attuazione di quanto previsto dall'art.38 del DL.112/2008), del SUAP di "Impresa in un giorno".

Lo Sportello Unico per le Attività  Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività  produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59.

"Per "attività  produttive" si intendono  le "attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni,..." 

Si informa che il Tavolo Nazionale, istituito dal Ministero della Salute, in applicazione di quanto previsto dal D.Lgs. n. 32/2021, ha definito il tariffario e le modalità di pagamento che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2022 a livello NAZIONALE per i procedimenti sanitari di registrazione e riconoscimento inerenti:
 - gli alimenti (Notifica sanitaria/trasformazione alimenti) - regolamento CE 852/2004,
 - gli stabilimenti che trattano alimenti di origine animale - regolamento CE 853/2004,
 - i sottoprodotti di origine animale - regolamento CE 1069/2009,
 - i mangimi - regolamento 183/2005
 Per maggiori dettagli, si veda l'Allegato 2 Sezione 8 del D. Lgs. n. 32/2021.

Pertanto, si conferma che, ai sensi dell'art. 21 del D. Lgs. n. 32/2021, è abrogato il D. Lgs. n. 194/2008 "Disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali in attuazione del regolamento (CE) n. 882/2004", in vigore fino al 31 dicembre 2021.
Si informa infine che sul  portale nazionale Impresainungiorno.gov.it, sono già disponibili sul Front Office il tariffario e le modalità di pagamento.

ATS Milano Città Metropolitana informa che, a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs n. 32 del 2021, e dell'approvazione del nuovo tariffario di ATS Città Metropolitana di Milano, entrato in vigore il 1° aprile 2022 ed approvato con sua Deliberazione n. 281 del 31 marzo 2022, è cambiata la tariffa per la presentazione della SCIA.
I nuovi importi saranno:
- per le imprese alimentari (ristoranti, pizzerie, mense, bar, depositi alimenti, ...)  la quota sarà di € 20,00;
- per le imprese NON alimentari (estetisti, parrucchieri, alberghi, attività ricettive, B&B,  ...) la quota sarà di € 51,80.
La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla SCIA che verrà inoltrata ad ATS tramite la modalità già in essere.

Il sito di ATS che illustra le modalità di pagamento è raggiungibile al seguente link:

https://www.ats-milano.it/amministrazione-trasparente/pagamenti-dell-amministrazione/iban-e-pagament...

Per effettuare il pagamento, collegarsi al seguente link:

https://www.ats-milano.it/servizi-online/my-pay/paga

Si informa che le pratiche inerenti i cementi armati, la sismica, devono essere caricate sul portale di Regione Lombardia - MUTA, e non sul  portale nazionale Impresainungiorno.gov.it, in quanto il SUAP Associato di Codogno non ha attivato la procedura di interoperabilità, le suddette pratiche presentate sul portale di "impresa in un giorno" non saranno accettate.

Si informa che le pratiche in materia di edilizia residenziale non sono di competenza dello Sportello Unico delle Attività Produttive, pertanto non devono essere presentate sul portale di "Impresa in un giorno", per le istanze riguardanti l'edilizia privata/residenziale è necessario rivolgersi agli uffici preposti presso il Comune ove si intende eseguire l'intervento.
Per le pratiche edilizie di tipo residenziale nel Comune di Codogno è necessario utilizzare il portale https://sportelloamico.comune.codogno.lo.it

 

Tariffario SUAP

 
 

NOTA: unico metodo di pagamento è il circuito PAGOPA presente all'interno del portale impresa in un giorno.

 
 

Comuni aderenti

 
 

Servizi dello sportello

 
 

Altre informazioni e documenti disponibili

 

Accesso area riservata Enti associati

 
 
Ultima Modifica: 22 Luglio 2022
Valuta questo sito: Rispondi al questionario