Sportello Unico per le imprese

Sportello Unico per le imprese del Comune di Codogno

Competenze

Il Comune di Codogno svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi, in base all'art.2, comma 1 del DPR n 160 del 7 Settembre 2010 (Regolamento di attuazione di quanto previsto dall'art.38 del DL.112/2008), del SUAP di "Impresa in un giorno".

Lo Sportello Unico per le Attività  Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività  produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59.

"Per "attività  produttive" si intendono  le "attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni,..."

Si informa che il Tavolo Nazionale, istituito dal Ministero della Salute, in applicazione di quanto previsto dal D.gls  n. 32/2021, ha definito il tariffario e le modalità di pagamento che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2022 a livello NAZIONALE per i procedimenti sanitari di registrazione e riconoscimento inerenti:

  • gli alimenti (Notifica sanitaria/trasformazione alimenti) - regolamento CE 852/2004,
  • gli stabilimenti che trattano alimenti di origine animale - regolamento CE 853/2004,
  • i sottoprodotti di origine animale - regolamento CE 1069/2009,
  • i mangimi - regolamento 183/2005

Per maggiori dettagli, si veda l'Allegato 2 Sezione 8 del D. Lgs. n. 32/2021.

Pertanto, si conferma che, ai sensi dell'art. 21 del D. Lgs. n. 32/2021, è abrogato il D. Lgs. n. 194/2008 "Disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali in attuazione del regolamento (CE) n. 882/2004", in vigore fino al 31 dicembre 2021.
Si informa infine che sul  portale nazionale Impresainungiorno.gov.it, sono già disponibili sul Front Office il tariffario e le modalità di pagamento.

ATS Milano Città Metropolitana informa che, a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs n. 32 del 2021, e dell'approvazione del nuovo tariffario di ATS Città Metropolitana di Milano, entrato in vigore il 1° aprile 2022 ed approvato con sua Deliberazione n. 281 del 31 marzo 2022, è cambiata la tariffa per la presentazione della SCIA.

I nuovi importi saranno:

  • per le imprese alimentari (ristoranti, pizzerie, mense, bar, depositi alimenti, ...)  la quota sarà di € 20,00;
  • per le imprese NON alimentari (estetisti, parrucchieri, alberghi, attività ricettive, B&B,  ...) la quota sarà di € 51,80.

La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla SCIA che verrà inoltrata ad ATS tramite la modalità già in essere.

Il sito di ATS che illustra le modalità di pagamento è raggiungibile al seguente link:

ATS - Modalità di pagamento

Per effettuare il pagamento, collegarsi al seguente link:

ATS - Effettuare il pagamento

Si informa che le pratiche inerenti i cementi armati, la sismica, devono essere caricate sul portale di Regione Lombardia - MUTA, e non sul  portale nazionale Impresainungiorno.gov.it, in quanto il SUAP Associato di Codogno non ha attivato la procedura di interoperabilità, le suddette pratiche presentate sul portale di "impresa in un giorno" non saranno accettate.

Si informa che le pratiche in materia di edilizia residenziale non sono di competenza dello Sportello Unico delle Attività Produttive, pertanto non devono essere presentate sul portale di "Impresa in un giorno", per le istanze riguardanti l'edilizia privata/residenziale è necessario rivolgersi agli uffici preposti presso il Comune ove si intende eseguire l'intervento.
Per le pratiche edilizie di tipo residenziale nel Comune di Codogno è necessario utilizzare il portale Sportello Amico di Codogno


Bacino di riferimento

Codogno (Ente Capofila), Casaletto Lodigiano,  Caselle LandiCaselle LuraniCastelnuovo Bocca d'AddaCastelgerundoCastiglione d'AddaCorno GiovineCornovecchioFombioGuardamiglioMaccastornaMaleoMarudoMeletiOrio LittaSan FioranoSan Rocco al PortoSanto Stefano Lodigiano , Sordio e Turano Lodigiano


Portale SUAP - Impresa in un giorno

Accedi al portale impresa in un giorno


Servizi dello sportello

Scrivania virtuale

Supporto


Modulistica

Per consultare la modulistica clicca sul seguente pulsante:

Modulistica e documentazione – Sportello Unico Attività Produttive


Procedimenti

Per consultare tutti i procedimenti clicca sul seguente pulsante:

Sportello Amico Telematico


Regolamenti

Per consultare i regolamenti clicca sul seguente pulsante:

Regolamenti







Argomenti

Ultimo aggiornamento

23/06/2023, 09:52
Salta al contenuto principale