testata per la stampa della pagina

Comunicato informativo Centri Estivi

 

In data 15 maggio il Dipartimento delle Politiche per la Famiglia ha emanato "linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per i bambini ed adolescenti nella fase 2 dell'emergenza COVID-19".

Stiamo pertanto attendendo disposizioni Ministeriali, dall'Ambito, da ATS e da Regione Lombardia già interpellati in merito a possibili aperture nei nostri comuni.

A fronte di alcune richieste che stanno pervenendo da parte delle famiglie che manifestano chiaramente tale bisogno, si ritiene doveroso dare indicazioni chiare ed a tutti in merito.

Il Comune ha, da varie settimane e pur in mancanza delle suddette linee, già avuto contatti con Enti Gestori intenzionati ad aprire centri estivi o Cred per bambini da 3 a 16 anni ed ha attivato tutto quanto possibile al momento per verificarne la fattibilità in piena sicurezza, dando disponibilità di spazi idonei in modo particolare all'aperto, come ben specificato nelle linee guida di cui sopra.

E' però necessaria la collaborazione di tutti anche per la messa a disposizione della maggior parte di spazi all'aperto, non comunali.

Lo studio di fattibilità ad oggi regge sui soli elementi a disposizione, mancando DRG apposite in merito che devono necessariamente tenere conto anche della curva epidemiologica per garantire agli Enti Gestori ma soprattutto ai bambini ed alle famiglie lo svolgimento delle attività ricreative in piena sicurezza.

Nel solo intento di avere maggiori indicazioni da fornire agli Enti Gestori per valutarne il bisogno e la fattibilità progettuale, l'Amministrazione intende avviare un sondaggio finalizzato alla sola raccolta di dati.

Chi volesse quindi manifestare la propria necessità, può compilare il form sottostante.

Si precisa che tale raccolta dati NON POTRA' COSTITUIRE IN ALCUN MODO NE' PRE ISCRIZIONE, ISCRIZIONE O PRIORITA' ACQUISITA che, in caso di possibilità di apertura dei centri, saranno a cura degli Enti Gestori.

Solo in caso di impossibilità alla compilazione autonoma per via informatica del form, è possibile telefonare al N 0377 314217 ( un operatore dell'Ufficio Infanzia e Famiglia registrerà i dati richiesti)

IMPORTANTE: I dati raccolti sono conservati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 sulla privacy e resi accessibili al personale del Servizio Assistenza Sociale del Comune di Codogno(LO).

 
 
 

La raccolta dei dati terminerà venerdì 5 giugno alle ore 12.00

 
 

Contenuti a cura del Servizio Assistenza Sociale

 
Ultima Modifica: 26 Maggio 2020
Valuta questo sito: Rispondi al questionario