Note legali

Note legali del Comune di Codogno

Licenza dei contenuti

Privacy Policy

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0. Gli utenti sono quindi liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico), rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato e modificare (trasformare il materiale e utilizzarlo per opere derivate) per qualsiasi fine, anche commerciale con il solo onere di attribuzione, senza apporre restrizioni aggiuntive.


Informazioni generali

Il sito è stato creato esclusivamente allo scopo di informare circa le attività del Comune di Codogno, offrire servizi on line e non riceve alcun compenso di nessuna natura, diretta o indiretta. Lo scopo è quello di fornire una panoramica di dati del Comune di Codogno, nonché di quanto è possibile reperire nel Web ed agevolare la ricerca di siti di varia natura (con esclusione di siti a contenuto pornografico, illegale etc.).

Non si può garantire che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Pertanto fanno fede unicamente i testi della legislazione e/o degli atti amministrativi pubblicati nelle edizioni cartacee.

Clausola di esclusione della responsabilità

Il presente sito web comprende le informazioni, nonché il software per il suo funzionamento e l’hardware di supporto, individualmente e collettivamente denominati le “Informazioni”, messi a disposizione da www.comune.codogno.lo.it.

L’intento è quello di fornire un’informazione aggiornata e precisa. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli.
www.comune.codogno.lo.it non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito.

Tale materiale:

  • non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato;
  • è talvolta collegato con siti esterni non direttamente gestiti dal Comune di Codogno sui quali il sito www.comune.codogno.lo.it non ha alcun controllo e per i quali il sito www.comune.codogno.lo.it non si assume alcuna responsabilità;
  • le informazioni contenute nel sito www.comune.codogno.lo.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale (per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato).
  • Le stesse regole qui riportate relative al sito www.comune.codogno.lo.it si applicano agli altri siti/domini registrati a nome e per conto del Comune di Codogno.

I collegamenti esterni (Links) sono riportati unicamente per facilitare la ricerca all’utente verso altri siti impegnati nel campo culturale, turustico o specializzati nel nostro stesso campo. I siti esterni collegati non sono sotto il controllo del nostro ente che, pertanto, non è responsabile della disponibilità, aggiornamento, contenuto o opinioni espresse in tali siti e collegamenti esterni. In merito ad inesattezze riscontrabili nei testi dei documenti consultabili (in quanto linkati) attraverso il sito www.comune.codogno.lo.it si declina ogni responsabilità. Il servizio fornito attraverso questo sito è un servizio gratuito, fornito “così com’è”.

Non si può garantire che un documento disponibile on line riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Pertanto, fanno fede unicamente i testi della legislazione di Stato o dell’Unione europea pubblicati nelle edizioni cartacee della Gazzetta ufficiale italiana o della GUCE (Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea) o quelli in atti ufficiali del Comune di Codogno.

È a cura del sito www.comune.codogno.lo.it ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Parte dei dati o delle informazioni presenti nel sito potrebbero tuttavia essere stati inseriti o strutturati in archivi o formati non esenti da errori. Non possiamo pertanto garantire che il servizio non subisca interruzioni o che non sia in altro modo influenzato da tali problemi. Il sito www.comune.codogno.lo.it non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali problemi derivanti dall’utilizzazione del presente sito o di eventuali siti esterni ad esso collegati.

La presente clausola di esclusione della responsabilità non intende contravvenire alle disposizioni delle legislazioni nazionali vigenti, né escludere la responsabilità nei casi in cui essa non può essere esclusa ai sensi di dette legislazioni.

Social Media Policy

Il Comune di Codogno è presente sui social network, in particolare Facebook e Twitter, per rispondere alla crescente esigenza degli utenti di entrare in contatto diretto, di essere costantemente informati sulle iniziative del territorio ed avere la possibilità di interagire con l’Ente e la comunità di riferimento.

Contenuti

Attraverso i social media, il Comune di Codogno informa gli utenti su iniziative, eventi, progetti e servizi legati al territorio.

A totale discrezione dell’Ente, il Comune di Codogno può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di terzi, se ritenuti di interesse. In questi casi, pur verificandone per quanto possibile la precisione e l’attendibilità, il Comune di Codogno non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dal Comune di Codogno non è sotto il controllo dell’Ente, ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.

Soltanto il personale espressamente autorizzato all’interno del Comune di Codogno può pubblicare contenuti sui social network a nome e per conto dell’Ente.

Regole di utilizzo

Il Comune di Codogno sui social network è aperto ai suggerimenti, alle opinioni e al confronto con gli utenti, nel rispetto delle norme d’uso generalmente riconosciute in quanto previste da leggi, consuetudini e termini di servizio.

Nel web ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Allo stesso tempo ciascuno è tenuto ad esporre le proprie posizioni utilizzando un linguaggio rispettoso nei confronti degli altri utenti coinvolti, esponendo la propria opinione con misura e correttezza, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e nel rispetto dell’opinione altrui.

Non sono in alcun modo consentiti:

  • turpiloquio, insulti, offese, minacce e atteggiamenti violenti;
  • contenuti che violino le norme sul diritto d’autore;
  • contenuti che violino le norme sulla privacy, quali ad esempio riferimenti a fatti privi di rilevanza pubblica che ledano la sfera personale di terzi;
  • contenuti non attinenti al tema oggetto di interesse del singolo post, che tendano ad allargare il confronto in modo generico e indiscriminato;
  • contenuti riferibili a casi personali privi di interesse pubblico;
  • pubblicità, spam, promozione di interessi privati o attività illegali.

Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti è sottoposto ai termini di servizio di Facebook e Twitter e può essere utilizzato da tali società come da condizioni generali di contratto sottoscritte. Per maggiori informazioni, consultare i rispettivi termini del servizio.

Copyright

I contenuti (testi, foto, filmati, grafiche, marchi, loghi, audiovisivi ecc.) pubblicati sui profili social da parte del Comune di Codogno, così come quelli pubblicati sul sito internet, sono soggetti alla vigente normativa sul diritto d’autore.

È gradita la condivisione sui social network da parte degli utenti, a condizione che venga sempre citata la fonte. Qualsiasi altro utilizzo deve essere preventivamente autorizzato dall’Ente stesso.

Moderazione

La moderazione da parte di chi gestisce i profili dell’Ente sui social network avviene in un momento successivo alla pubblicazione ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Nei casi più gravi – e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento – il Comune di Codogno si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante.

Contatti

Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni in merito all’utilizzo dei social network (ad esempio per segnalare abusi o violazioni del copyright) a:
Ufficio Sistemi Informativi
email: ufficio.ced@comune.codogno.lo.it
tel: 0377314222 / 0377314281

I profili su Facebook e Twitter del Comune di Codogno sono attualmente gestiti da:
Ufficio Sistemi Informativi
email: ufficio.ced@comune.codogno.lo.it
tel: 0377314222 / 0377314281

Pagina aggiornata il 03/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale